Valentino Rossi, nuovo inizio

(di Zoe Natuzzi) Rossi, compiuti 42 anni, dopo una conferenza a Milano, smentisce le voci di ritiro dalla MotoGp. Dopo 15 anni, dice addio al team Yamaha factory, al termine di una stagione a dir poco complicata tra problemi tecnici, errori personali e positività al Covid-19.

In primavera inizieranno le trattative tra Yamaha, la VR46 di Valentino Rossi e Petronas SRT. La VR46 ha stretto un accordo per i prossimi cinque anni con la Tanal Entertainment, holding della famiglia reale saudita, con cui debutterà in MotoGP dal 2022. Il nove volte iridato condividerà il box con l’amico Franco Morbidelli. Rossi aveva già annunciato l’addio alla Yamaha: al suo posto al fianco di Maverick Vinales arriverà il francese Quartararo. L’azienda di Valentino Rossi VR46 Racing Apparel fornirà l’abbigliamento ufficiale al team Yamaha factory, un dettaglio che preannuncia accordi futuri.

Il circuito di Losail, in Qatar, sarà teatro dell’inizio della stagione 2021 della MotoGP. Ospiterà inoltre i test pre-campionato in tutte e tre le categorie, così come i primi due Gran Premi dell’anno. l team VR46 in MotoGP dalla stagione 2022: accordo di 4 anni fino al campionato 2026. ARAMCO Racing Team VR46 scenderà in pista anche con il supporto di altri sponsor.