One Direction, dieci anni dopo

Gli One Direction (foto scarticata da Pinterest)

(Alessia Forleo) Sono trascorsi dieci anni dal debutto della band al talent X Factor e, nonostante uno dei membri abbia lasciato il gruppo, tuttora in “pausa”, continuano a far impazzire migliaia di teenager.

Le carriere soliste di Niall Horan, Harry Styles, Louis Tomlinson, Liam Payne e Zayn Malik hanno fatto più scalpore di quanto si potesse immaginare. Nonostante l’esordio come band pop, diversi tra loro hanno sperimentato il rap, rock e molti altri stili… discostandosi un po’ quel mondo che li aveva visti muovere i primi passi sul palcoscenico.

Harry Styles, il più giovane, è diventato un’icona di stile, oserei dire un Bowie degli anni duemila. I look audaci hanno sdoganato la radicata mascolinità tossica insita nella società, aprendolo all’industria della moda e trasmettendo ai più giovani l’idea che tutti possono essere ciò che vogliono, senza pregiudizi. Inoltre, ha da poco raggiunto i cento milioni di stream sulla piattaforma Spotify (secondo nel mondo), e recitato in tre film, due dei quali in uscita prossimamente. Sorte diversa per Liam Payne, ormai modello “Hugo Boss”. Il suo stile musicale è invece incentrato sull’hip hop, quasi come il suo collega Zayn Malik, che dopo aver lasciato la band nel 2015 si è subito mostrato al pubblico in una nuova veste, molto più vicina al rap.

Ascoltando invece l’album di Louis Tomlinson, si viaggia nel passato con sonorità che ricordano il Britpop degli Oasis, rimandando a vecchie hit pur sempre di impatto.

L’irlandese Niall Horan, al contrario, ha incentrato la sua carriera sul folk.

Nessuna notizia, infine, ad oggi, riguardante una possibile reunion.